RENDE NOTO CHE:

Con Deliberazione del Consiglio di bacino dell’Alto Bacchiglione in data 18/07/2017 27/6/2018 è stato approvato il Regolamento ad oggetto “Modalità applicative del bonus sociale idrico per la fornitura di acqua agli utenti domestici economicamente disagiati nell’ambito territoriale ottimale “Bacchiglione”.

L’art. 7 del summenzionato Regolamento prevede l’erogazione di un ulteriore BONUS IDRICO INTEGRATIVO del già esistente Fondo FONI a favore delle cosiddette “utenze deboli” che rappresentano i nuclei familiari in condizioni socio-economiche disagiate o soggetti in difficoltà residenti nei Comuni afferenti all’ATO.

Possono beneficiare di tali misure gli utenti domestici, diretti o indiretti, in situazioni di disagio economico e sociale.

Agli utenti che richiedono di usufruire del bonus, il soggetto gestore applicherà direttamente, in sede di fatturazione, le riduzioni assegnate.

In data 21.03.2019 il Comune di Arcugnano con DGC n.82/2019 ha approvato i requisiti e i criteri di priorità per poter accedere al bando:

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO

(da possedere al momento della presentazione della domanda)

- Essere residente nel Comune di Arcugnano;

- Per i cittadini extracomunitari: essere in possesso del permesso di soggiorno regolare;

- Essere intestatario di un’utenza per la fornitura di tipo “Uso domestico” attivata con il gestore “Viacqua S.p.A.;

- Essere in possesso di ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore a €. 6.400,00 o non superiore a € 18.000,00 se si tratta di nucleo familiare con almeno 4 figli a carico.

DOCUMENTI DA PRESENTARE AL COMUNE PER ACCEDERE AL CONTRIBUTO

• • Copia documento d’identità in corso di validità.
  • • Nel caso di cittadini extracomunitari: copia di regolare permesso di soggiorno.
  • • Attestazione ISEE ordinario in corso di validità.
  • • Bollette scadute e non ancora pagate emesse negli anni 2017 o 2018, complete di relativa fattura.

CRITERI DI PRIORITA’

Le domande presentate entro il termine previsto saranno ordinate secondo i seguenti criteri di priorità:

• • Valore ISEE (priorità all’ISEE più basso).
  • • In caso di parità di ISEE sarà data priorità ai nuclei familiari più numerosi.
  • • In caso di ulteriore parità, priorità ai nuclei con presenza di soggetti con certificazione di disabilità (ex L. 104/1992 art. 3 comma 3). In tal caso, oltre alla documentazione già indicata, sarà necessario allegare alla domanda di partecipazione al Bando anche copia della certificazione di disabilità del componente interessato, ai sensi della suddetta L. 104/1992.

In caso di insufficienza di fondi rispetto al fabbisogno complessivo rendicontato dai richiedenti, si provvederà alla ripartizione delle risorse in misura proporzionale alla collocazione in graduatoria;

eventuali eccedenze rispetto al fabbisogno presentato saranno redistribuite tra gli altri soggetti collocati in graduatoria, in base alle necessità documentate.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

Il cittadino deve presentare la domanda, su modulo reperibile presso l’ufficio Servizi Sociali del comune, completa della documentazione indicata nel Bando entro il termine perentorio del 15 Aprile (ore 12.00) presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Arcugnano.

Per chiarimenti: Ufficio Servizi Sociali del Comune di Arcugnano, aperto al pubblico nei giorni di MARTEDI’ pomeriggio, ( 14.00/17.30) MERCOLEDI’mattina ( 8.30/13.30) o rivolgendosi al n.0444/246214 in orari diversi da quelli dedicati al ricevimento del pubblico – o attraverso la mail:

Arcugnano, 19/03/2019

Pellizzari Dott. Paolo