Musica Antica ad Arcugnano

I Giovani e la Musica Antica

PRIMAVERA 2019

Giungere alla V edizione primaverile di Musica Antica ad Arcugnano con la rassegna I Giovani e la Musica Antica, che affianca l’ormai consolidata stagione concertistica autunnale dell’Accademia Berica per la Musica Antica, ci riempie di soddisfazione e premia il nostro sforzo di promuovere l’attività di studio, esecuzione e diffusione della musica antica e degli strumenti musicali storici. I Giovani e la Musica Antica nasce infatti nel 2015 per incoraggiare e valorizzare l’esperienza strumentale di studio del nostro repertorio musicale antico condotta da giovani musicisti, sia studenti di scuole secondarie ad indirizzo musicale, sia studenti di Conservatori di Musica impegnati nello studio accademico nello specifico ambito degli strumenti storici. A questi ultimi è dedicata per intero la rassegna di quest’anno.

Il concerto d’apertura, domenica 14 aprile ore 18.00, vede come protagonista l’Ensemble vocale e strumentale del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, con il quale Musica Antica ad Arcugnano ha creato ormai un sodalizio privilegiato in quanto Istituzione Afam vicentina, che da svariati anni svolge una meritoria attività didattica nella prassi esecutiva storicamente informata e offre un’ampia gamma di strumenti storici come percorso di studio accademico. Il programma di quest’anno spazia dal primo Seicento con Sweelinck e Kapsberger (clavicembalo, tiorba), s’inoltra nel pieno Barocco con Mancini e Telemann (flauto dolce, clavicembalo, viola da gamba) e nel Preclassicismo con Abel (viola da gamba), per finire nel pieno periodo classico con brani per due clarinetti di Kreutzer e Stadler.

Il secondo appuntamento, sabato 4 maggio ore 17.00, prevede il graditissimo ritorno, a quattro anni dal concerto tenutosi nella I edizione del 2015, dell’Ensemble di Musica Antica del “Monteverdi”, costituito dagli studenti del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, vivace realtà di alta formazione musicale e di studio accademico di respiro mitteleuropeo. Il programma si propone di sensibilizzare l’ascoltatore moderno alla prassi barocca della trascrizione, ovvero dell’esecuzione di sonate e concerti con strumenti d’epoca anche diversi da quelli originariamente indicati dagli autori, attraverso un fecondo percorso di esplorazione e di riscoperta nello spirito autentico del Barocco musicale europeo. Il programma, prevalentemente tedesco (con una Suite o Quadro di Telemann, tre movimenti da altrettanti Concerti Brandeburghesi di J.S. Bach e due Sonate del poco conosciuto ma interessantissimo G. Kirchhoff), con l’inserimento di un omaggio all’Italia (uno dei Concerti da L’Estro Armonico di Vivaldi), privilegia l’esecuzione con un consort di flauti dolci e accompagnamento di clavicembalo e viola da gamba o flauto basso.

Rivolgo infine un doveroso ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Arcugnano per il Patrocinio e il sostegno alle nostre stagioni concertistiche.

Alessandro Padoan

Presidente dell’Accademia Berica per la Musica Antica

Direttore artistico di “Musica Antica ad Arcugnano”

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.accademiabericamusicantica.it

Sei qui: Home Notizie MUSICA ANTICA AD ARCUGNANO - Primavera 2019